L’Automobile Club d’Italia (ACI) indice, nell’ambito dei Campionati Regionali promossi da Delegazione Sardegna ACI Sport,il Campionato Regionale ESport GT 2024 Assetto Corsa Competizione, competizione di Sim Racing o simulazione di corse automobilistiche. Tutte le parti partecipanti (ACI e concorrenti) si impegnano ad applicare, oltre ad osservare, le regole che disciplinano la manifestazione. La manifestazione è riservata ai soggetti di cui al Titolo I, Art.1 del Regolamento Campionato ACI Sport Sardegna.

Qualora i requisiti di cui al Titolo I, Art.1 non dovessero essere soddisfatti in fase di iscrizione al Campionato, sarà possibile la partecipazione condizionata alla richiesta di rilascio entro il mese di febbraio 2025 da parte del soggetto interessato di una licenza Esport presso uno tra gli Automobile Club della Sardegna.

Il Campionato seguirà il seguente calendario: 

Fase di PREQUALIFICA dal 22 al 28 Aprile 2024

SINGOLO PILOTA. Sessioni di pratica 25 min – qualifica 15 min. 

Come previsto dall RDS ART. 8.1., la fase di prequalifica si svolge sempre quando gli iscritti sono 40 (quaranta) o più unità. La durata minima di una fase di prequalifica è di 48 ore. Ogni conduttore può completare al massimo 40 giri, ottenuti dalla somma dei giri validi e non validi. Tutti i giri dal quarantunesimo in poi sono considerati nulli ai fini della classifica. La classifica della prequalifica viene determinata dal giro più veloce fatto registrare da ogni conduttore (durante le sessioni di qualifica del server). In caso di ex aequo si posiziona avanti il conduttore che ha fatto registrare cronologicamente prima il tempo. 

La qualificazione alla fase successiva del Campionato sarà data dalla somma dei migliori tempi personali, registrati su entrambi i circuiti delle pre-qualifiche. L’apertura server sarà in giorni ed orari specifici, con sessioni di qualifica della durata di 15 minuti ciascuna per un massimo di 12 ore giornaliere, ogni server ospiterà un massimo di 24 piloti.

  • Hungaroring – giorni pari
  • Brands Hatch – giorni dispari

Fase di GARA:

Calendario:

● Gara 1 – Autodromo di Monza (server aperti dalle 10 alle 24) – 1 Maggio

● Gara 2 – Autodromo Enzo e Dino Ferrari Imola (server aperti dalle 10 alle 24) – 8 Maggio

● Gara 3 – Autodromo di Misano (server aperti dalle 10 alle 24) – 15 Maggio

● Gara 4 – Suzuka (server aperti dalle 10 alle 24) – 22 Maggio

● Gara 5 – Silverstone (server aperti dalle 10 alle 24) – 5 Giugno

● Gara 6 – Spa-Francorchamps (server aperti dalle 10 alle 24) – 12 Giugno

Ogni gara (unica manche) della durata di 45 minuti sarà preceduta da una sezione di pratica della durata di 25 minuti e da una sezione di qualifica della durata di 15 minuti. 

Al Campionato Regionale ESport GT 2024 Assetto Corsa Competizione saranno ammesse tutte le vetture di classe GT3 offerte dal simulatore Assetto Corsa Competizione.

In collaborazione con WAC Arena – Powered by Wac Ap Racing Team APD