Dopo sei gare disputate, è tempo di bilanci per la serie isolana dedicata agli specialisti delle birillate.
Sono altrettante infatti le manifestazioni che separano i concorrenti dal termine della stagione, con il ruolo di gran finale affidato al round di Dorgali a coefficiente maggiorato.
La classifica assoluta vede dunque saldamente al comando Enrico Piu con 100 punti all’attivo dopo aver realizzato punteggio pieno in quasi tutti i round disputati.
Primo degli inseguitori è quindi Enea Carta, chiamato dai suoi 65,5 punti all’impresa di arginare il dominio di Piu nella seconda parte di stagione, senza tuttavia trascurare l’arrivo alle spalle del terzo classificato Pier Raffaele Marcello, distante appena 5,5 punti nonostante lo zero nella gara di Bultei.
Scorrendo le classifiche di gruppo, emerge in Racing Start la pilota Cristina Ruggiero, in netto vantaggio su tutti gli inseguitori.
Tra le autostoriche resta al momento non assegnata la leadership in quanto nessuno tra i partecipanti ha realizzato il numero minimo di cinque partecipazioni per essere classificato. Situazione analoga anche per i gruppi RS Plus, Bicilindriche ed E2SH, nonché per la classifica Under 23.
In Gruppo N è già in piena volata Gianmichele Cossu, con 80 punti di vantaggio su Maurizio Vacca.
In Gruppo A è Giorgio Cocco a detenere il primato provvisorio, con Matteo Priola non ancora classificabile per mancanza di partenze minime. Il duello è tuttavia aperto: sarà sufficiente una singola partenza a Priola per entrare nella classifica, che attualmente lo vedrebbe avanti per 84,25 punti a 67.
Battista Sias è invece saldamente al comando del Gruppo S, con 97,25 punti sui 45,5 di Fabio Cadau. Terzo Antonio Brundu a 29 punti.
Distacchi di spessore anche in Gruppo E1 Italia, dove sono 122,25 i punti del leader Paolo Angius sui 57 dell’inseguitore Giovanni Coghe. Ulteriori 20 punti di ritardo per Raimondo Palomba, assente nella gara di Ittiri.
In VST è duello tra Quirico Beccu e Yuri Lai: i due specialisti dei cross kart si trovano infatti rispettivamente a 91 e 68,5 punti, con Lai attardato dalla mancata partecipazione a Bultei.
Il leader di Campionato Enrico Piu è inoltre al comando del Gruppo E2SS, dove con 117 punti tiene in scacco Pier Raffaele Marcello e Fabrizio Magliona, rispettivamente a 81,5 e 45 punti.
Nel Gruppo E2SC è infine Enea Carta a detenere la leadership, dopo 5 scontri diretti con Michele Fois, per 86 punti a 44.
Terzo Roberto Idili, ostacolato prima da Fabio Angioj nell’impresa di capitalizzare l’assenza dei due contendenti nella gara inaugurale di Loceri (a coefficiente doppio), e successivamente autore di uno zero nella gara di Osilo.
Tra le conduttrici in rosa, è dominio di Cristina Ruggiero, in cerca di avversarie nella seconda parte di stagione.
Battaglia invece estremamente aperta tra le Scuderie, con il Racing Team Sorso a 96,25 punti seguito ad appena 5 punti dal Team Autoservice Sport, tallonato ad 87,5 punti dalla Ogliastra Racing.
È grande quindi l’attesa per la seconda parte di stagione del Campionato, con in rapida sequenza i round di Usini, Buddusó, Villanova, Arbus (coefficiente 1,25) e Oliena a fare da banco di prova prima del decisivo confronto finale di Dorgali (coefficiente 1,5)
L’appuntamento per concorrenti ed appassionati è dunque sui campi di gara, con le sfide del Campionato Regionale ACI Sport Sardegna Slalom 2022 A.I.D.O. Cuglieri, ricordando sempre che per qualificarsi bisogna raggiungere le cinque partecipazioni alle varie gare del Campionato Regionale