Dopo il brillante secondo posto del 2022, l’alfiere del Racing Team Sorso porta a casa il Titolo assoluto a bordo della Suzuki Prosport, oltre al primato in gruppo E2SC.
La stagione di Carta è stata inoltre coronata dalla vittoria sugli scenografici tornanti dell’8° Slalom Città di Dorgali – Memorial Gianfranco Corrias, magistralmente organizzato dall’Autosport Dorgali.
Secondo posto per il Campione uscente Enrico Piu della Scuderia Venanzio, che su Formula Gloria B4 vince inoltre il gruppo E2SS/TM-SS.
Completa il podio finale della serie Giovanni Cannoni, compagno tra le fila del Racing Team Sorso del neo Campione Carta, a bordo della Suzuki St 09-0b di classe E2SC 1400.
Nello scorrere i vari gruppi al via di questa stagione 2023, è di sicuro spicco la prestazione dell’esperto Duilio Siddi, sempre a bordo della fida Simca Rallye per i colori Ogliastra Racing, autore di una stagione da dominatore assoluto in HST2.
Tra le Racing Start, vince Fabrizio Urrai dopo un serrato confronto con il veloce Alessio Cuccheddu. Urrai capitalizza i quattro risultati utili e porta a casa il Titolo a bordo della sua Fiat Punto Sporting targata Abc Motors Sport.
In Racing Start Plus la vittoria di Giuseppe Mascia su Renault Clio aggiunge un altro trofeo alla bacheca della Ogliastra Racing.
Combattuto come da tradizione il Gruppo N, con Gianmichele Cossu a conquistare il titolo di Campione dopo una stagione di grande costanza a bordo della Peugeot 106 per i colori Abc Motors Sport.
L’esperto Matteo Priola, già autore di una prestazione maiuscola nel 2022, domina il Gruppo A a bordo della scattante Peugeot 205 Rallye.
Tra le piccole Bicilindriche, stagione in solitaria per Antonio Nuvoli, in gara per i colori Magliona Motorsport su Fiat 500.
Il Gruppo S è stato invece appannaggio di Diego Pala dopo un esaltante confronto con Ignazio Concas: il pilota Abc Motors Sport ha quindi capitalizzato la vittoria sul round finale di Dorgali a bordo della sempreverde Fiat X1/9.
In E1 Italia la costanza premia Antonello Acquas, Campione a bordo della popolare Renault 5 GT Turbo per i colori del Team Autoservice Sport.
Unico al via del gruppo PS il portacolori Abc Motors Sport Giampietro Pala, a bordo di Fiat X1/9.
Tra le E2SH, dominio dell’esperto Marco Collu sulla fida 500 I.r Proto sempre per i colori Abc Motors Sport.
In VST Monoposto, è stato invece Quirico Fundoni ad avere la meglio su Yuri Lai, già protagonista nel 2022, con entrambi i piloti a bordo di prototipi kart cross.
Tra le giovani promesse del Campionato, è l’alfiere Mrc Salvatore Catgiu a conquistare il titolo di Campione Under 23 su Citroen C2 Vts di gruppo Racing Start Plus.
Si conferma tra le quote rosa invece il primato di Cristina Ruggiero, sempre a bordo della fida Citroen C1 Racing Start Plus per i colori del Team Autoservice Sport.
Tra le Scuderie è stata la Abc Motors Sport ad avere la meglio portando a casa, oltre ai numerosi titoli di gruppo, il primato nella classifica dedicata ai team.
Nel ringraziare gli organizzatori, i piloti e gli addetti ai lavori che hanno dato vita con il proprio impegno e partecipazione alla stagione 2023, la Delegazione ACI Sport Sardegna da’ appuntamento al 2024.
Si ricorda che le Classifiche e i risultati oggetto del presente comunicato sono da ritenersi provvisorie. La pubblicazione delle Classifiche Finali Ufficiali avverrà dopo 15 giorni solari a fare data dal 23 Ottobre 2023.
Foto: Michele Moro – Tuttomotori News