Il pilota del Team Bassano condivide il titolo con la Nuorese Veronica Cottu, sua navigatrice nella prima parte di stagione.
E’ stato un finale al cardiopalma quello andato in scena sulle scenografiche PS del Rally Terra Sarda Storico per il Campionato Rally Storici Delegazione Sardegna, con protagonista la sfida tra la Porsche 911 SC dei fratelli Marc e Stephanie Laboisse e la Peugeot 309 GTI degli algheresi Pes – Romano.
Il round conclusivo ha visto dunque i due contendenti giungere alla partenza di Tempio Pausania dopo una stagione complessa sotto ogni punto di vista, trovandosi rispettivamente terzo e secondo dietro i leader Sergio Farris e Giuseppe Pirisinu.
Il duo italo-francese Laboisse – Laboisse ha capitalizzato infatti la prestazione maiuscola nel round CIRAS in Costa Smeralda dopo il ritiro per noie meccaniche al Rally Storico Sulcis Iglesiente, presentandosi al via a bordo dell’iconica 911 SC gestita dalla Auto Sport Italia.
Più travagliata invece la stagione del pilota algherese, che dopo i podi di Iglesias e Porto Cervo è rimasto vittima di un inconveniente in trasferimento mentre si dirigeva verso il primo successo in carriera al Rally Golfo dell’Asinara.
Nonostante gli sforzi messi in campo per essere al via del round conclusivo la Opel Kadett GSi ha dovuto alzare bandiera bianca, lasciando come unica opzione per il Terra Sarda l’uso di una vettura inedita.
All’incolonnamento per la pedana di Tempio si è dunque schierata una Peugeot 309 GTI del Garage Tremonti di Padova, con all’attivo appena quattro tornate sullo shakedown mattutino come sessione conoscitiva.
Altra novità sul sedile di destra la presenza del Campione in carica Nicola Romano. Il navigatore algherese diventa quindi il primo copilota nella storia dei Campionati Regionali ad aver affiancato in gara due diversi Campioni.
A margine del successo sulle strade del Terra Sarda, Pietro Pes di San Vittorio e Veronica Cottu hanno inoltre conquistato il titolo di 4° raggruppamento, oltre alla classifica riservata agli Under 25.
Vicecampione per discriminante del numero di vittorie, si è classificato il Campione Italiano 2022 di 4° Raggruppamento Sergio Farris (RO Racing) navigato da Giuseppe Pirisinu, su Porsche 911 SC RS del Team Guagliardo.
Le grandi prestazioni di Marc e Stephanie Laboisse (Team Bassano) sono valse loro la vittoria del titolo di 3° Raggruppamento, oltre alla terza posizione assoluta in Campionato.
Quarto assoluto il Presidente AC Sassari Giulio Pes di San Vittorio, navigato dal Vicepresidente Marco Pala, a bordo della Peugeot 205 GTI (Team Bassano).
Risultato in top 5 per i Campioni Regionali 2022 Enrico Pes di San Vittorio e Nicola Romano, a bordo della piccola Peugeot 205 Rallye, anche loro per i colori del Team Bassano.
Tra gli Over 55 si sono quindi riconfermati campioni Leopoldo Di Lauro e Giovanni Nuvoli, sempre sotto l’egida della compagine veneta.
Il 2° Raggruppamento è stato infine appannaggio di Gianfranco Cambedda e Stefano Achenza che a bordo della loro Fiat 128 Rally hanno inoltre portato il titolo Scuderie in casa Team Autoservice Sport.
Termina dunque la stagione dei rally storici in Sardegna con un netto aumento di partecipanti rispetto all’anno precedente: l’auspicio è quindi quello di una conferma della tendenza nella prossima stagione, alla luce di un rinnovato interesse da parte di organizzatori e partecipanti.
Appuntamento allora alla stagione 2024 con la collaterale ma interessante prospettiva, confermata dai Campioni incoronati nelle ultime edizioni della Serie, dei rally storici come specialità di ingresso al motorsport anche per i più giovani.